News case dell'acqua - ProAcqua Group |
ROMA Bere acqua fa bene all'umore. A dimostrarlo è uno studio della University of Hume Performance Laboratory del Connecticut. I ricercatori hanno, infatti, rivelato, attraverso test ed esperimenti, come anche una lieve disidratazione possa influenzare in modo negativo l'organismo alterando addirittura l'umore.
L'università americana ha analizzato l'avanzamento dello stato di disidratazione in persone adulte, 25 uomini e 25 donne di età media 23 anni, al variare dell'esercizio fisico. La lieve disidratazione è stata indotta da passeggiate sul tapis roulant, in alcuni casi accompagnate dall'ingestione di pillole diuretiche.
I partecipanti sono stati sottoposti a test che hanno misurato il loro livello di concentrazione, di memoria e di umore. Lo studio, condotto monitorando i volontari sia in condizioni di riposo che di esercizio fisico della durata di 30-60 minuti, ha dimostrato che anche una lieve disidratazione può influenzare negativamente energia e umore.
I dati sono stati raccolti effettuando dei test periodici ogni 28 giorni che avessero lo scopo di misurare il livello di concentrazione, tempo di reazione, apprendimento e ragionamento. è le abilità di memoria dei soggetti sia in condizioni di idratazione sia quando, dopo l'esercizio fisico, presentavano una carenza di liquidi. In particolare è stato interessante osservare come nelle giovani donne una modesta disidratazione abbia provocato mal di testa, stanchezza, difficoltà di concentrazione e la percezione che i compiti affidati fossero particolarmente impegnativi.
Negli uomini la disidratazione portava invece a sbalzi d'umore e difficoltà della memoria.
Fonte: http://salute.ilmessaggero.it/medicina/notizie/acqua_umore_ricerca/284069.shtml
indice news |