Italiano http://www.proacquaaustralia.com.au/ http://www.vodaprolidi.cz

 

News case dell'acqua - ProAcqua Group

 

 



A SAN GIVANNI ROTONDO LA "CASA DELL´ACQUA"

"Acqua in ... Comune" è il motto scelto dall'Amministrazione comunale per presentare la cosiddetta Casa dell'Acqua, il nuovo progetto consistente in un distributore self service di acqua minerale, da realizzare in Piazza Madre Teresa di Calcutta.
Lo scorso 7 dicembre la Giunta Comunale ha approvato la delibera n. 124 per la realizzazione del primo distributore self service di acqua, nell'ambito dell'iniziativa "Occhio all'Ambiente": si tratta di un impianto messo a punto dalla società Vitha Group S.p.A. che preleva l'acqua dalla rete idrica e, attraverso un sofisticato sistema di filtri, la prepara per l'imbottigliamento mantenendone inAlterate le caratteristiche naturali e la quantità di sali minerali.

Al costo di 5 centesimi al litro, i cittadini di San Giovanni Rotondo potranno così rifornirsi di un'acqua di elevata qualità, che non presenta aggiunte di cloro ma, soprattutto, che andrà trasportata in bottiglie di vetro, con un risparmio di costi per gli utenti e a tutto vantaggio dell'ambiente.

«A giovarne sarà soprattutto l'ambiente: - ha ribadito l'assessore ai Lavori Pubblici Claudio Mischitelli - con questo sistema, infatti, si limiterà notevolmente il consumo di bottiglie di plastica. Considerando che il peso medio di queste è di circa 34 grammi e che la fontana è in grado di erogare 36 mila litri di acqua al mese, si calcola che in un anno si potranno risparmiare oltre decine di tonnellate di plastica».

«La scelta di realizzare questo genere di distributore, - ha precisato il Sindaco Luigi Pompilio - va a soddisfare una necessità espressa dai consumatori e propone un modello ecologicamente sostenibile. L'acqua può essere trasportata e consumata in contenitori riutilizzabili come sono le bottiglie di vetro: in un'epoca in cui lo spreco oltre ad essere immorale è anche costoso, questa iniziativa può essere utile all'economia familiare per risparmiare su questa voce di spesa».

L'acquisto dell'acqua alla fontana, cui si dovrà accedere muniti di contenitore, potrà avvenire inserendo le monete nell'apposita gettoniera. Inoltre l'Amministrazione Comunale sta predisponendo un progetto per sensibilizzare la popolazione attraverso la distribuzione ai ragazzi delle scuole elementari e medie dei coupon che danno diritto a ritirare, presso gli appositi gazebo da installati davanti alle sedi scolastiche, di bottiglie di vetro e altro materiale da utilizzarsi per l'erogazione dell'acqua. L'inaugurazione del nuovo distributore è prevista per la primavera prossima.

Fonte

indice news    


Seguici su facebook Segui ProAcquaGroup su Twitter