Italiano http://www.proacquaaustralia.com.au/ http://www.vodaprolidi.cz

 

News case dell'acqua - ProAcqua Group

 

 

L’ACQUA HA TROVATO CASA ANCHE A SASSANO

SASSANO – Martedì mattina 9 aprile alle ore 10.30 è stata inaugurata a Sassano, la Casa dell’Acqua, collocata in Via Croce grazie alla cooperazione tra il Comune di Sassano, l’AGEAS e la BCC di Sassano. Un distributore pubblico di acqua filtrata in forma liscia, refrigerata o gassata, dove il cittadino può riempire self – service le proprie bottiglie.

Il distributore ha un piano d’appoggio per le bottiglie con una vaschetta raccogli gocce collegata direttamente allo scarico, per evitare la fuoriuscita d’acqua che, d’inverno, potrebbe ghiacciare. Una lampada UV battericida sul beccuccio di erogazione garantisce la protezione da retro contaminazioni. La realizzazione di una Casa dell’ Acqua mira a incentivare il consumo di acqua pubblica (che in assoluto è la più controllata) anche come bevanda, e questo ha un significato particolare da un punto di vista ambientale.

La confezione (in bottiglie di plastica) e il trasporto (principalmente su gomma) dell’acqua minerale hanno enormi ripercussioni sull’ambiente, in termini di emissioni di gas serra e di rifiuti prodotti. Tuttavia anche in Italia sta crescendo la consapevolezza di adottare comportamenti più sostenibili per sensibilizzare alla riduzione degli sprechi, pensate che l’Italia detiene il primato europeo di consumo di acqua minerale in bottiglia: ogni anno ne consumiamo 194 litri a testa. All’evento inaugurale hanno partecipato, il Presidente ed il vice Presidente dell’AGEAS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Salerno) Daniele Filizola e Angelo Greco ed il Presidente della BCC di Sassano Antonio Calandriello.
In occasione dell’inaugurazione sono state distribuite le Smart card per la fornitura dell’acqua agli alunni della Scuola Media e della Scuola Elementare dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Sassano, inoltre sono state prospettate le motivazioni di tale scelta e soprattutto le caratteristiche dell’acqua in distribuzione in via Croce. Ricordiamo che  Sassano, possiede molte sorgenti d’acqua, che oltre a fornire il proprio comune sia per uso domestico che per irrigazione agricola, provvede anche a comuni del Vallo, dove l’acqua scarseggia. Il Sindaco di Sassano Tommaso Pellegrino ha dichiarato: “L’obiettivo della realizzazione della casa dell’acqua è principalmente quello di  contribuire a determinare  sempre più ecosostenibilità , infatti grazie a tale  iniziativa avremo una riduzione di emissioni di CO2 e la diminuzione dello  smaltimento della plastica relativa alle bottiglie. Inoltre vogliamo  garantire sempre più qualità e sicurezza, infatti l’acqua in distribuzione viene micro- filtrata e debaterrilizzata e il gruppo ProAcqua con la collaborazione di Ageas provvederà ad un perfetto e costante programma di analisi e manutenzione che garantirà assoluta sicurezza per i cittadini che la utilizzeranno. Inoltre  l’iniziativa vuole rappresentare la continuazione del programma di prevenzione e di attenzione alla salute che la nostra Amministrazione sta portando avanti,  infatti  voglio ricordare che la qualità dell’acqua che beviamo incide profondamente sullo stato di salute e sulle funzioni principali del corpo umano”. La Casa dell’Acqua eroga sia acqua liscia che frizzante, nei tre differenti quantitativi di 0,5 lt., 1 lt. e 1,5 lt. al costo di 8 cent al litro. Grande entusiasmo dei sassanesi, per il nuovo servizio, sia tra i bambini che per gli adulti, anche se a dire la verità qualcuno si aspettava l’acqua gratis, come a Milano (con un limite di 6,5 litri a persona), ma si sa, con questa maledetta crisi che c’è, niente può essere gratis o regalata , anche se siamo ricchi … di acqua.'


 

Fonte: http://www.ilquotidianodisalerno.it/2013/04/11/l’acqua-ha-trovato-casa-anche-a-sassano/



indice news    


Seguici su facebook Segui ProAcquaGroup su Twitter