Italiano http://www.proacquaaustralia.com.au/ http://www.vodaprolidi.cz

 

News Ambiente - ProAcqua Group

 

 



SCIENZA: ACQUA DI MARE COME CARBURANTE


Gli scienziati della marina militare degli stati uniti, dopo un lavoro durato circa un decennio, sono riusciti a trasformare l’acqua di mare in carburante.
Estraendo i composti del carbonio e l’idrogeno presenti in grande quantità nell’acqua marina, è stato possibile ottenere una miscela liquida di idrocarburi altamente infiammabile, molto simile al cherosene convenzionale ed utilizzabile come combustibile nei motori di navi e aerei.
Se si considera che la marina militare americana solo nel 2011 ha consumato quasi due milioni di tonnellate di petrolio, la trasformazione dell’acqua di mare in cherosene svincolerebbe le flotte statunitensi dalla dipendenza dall’oro nero.
Il potenziale profitto del progetto non deriva tanto dal risparmio economico (l’ecocarburante potrebbe costare tra i 3 e i 6 dollari al gallone), quanto dalla capacità di produrre scorte di carburante direttamente in mare, riducendo la logistica e l’impatto ambientale.
Attualmente la produzione di questo carburante è limitata a piccole quantità in laboratorio: i ricercatori del naval research laboratory sono riusciti a far volare un aeromodello.
Servirà almeno un altro decennio prima che le navi siano autosufficienti.

.


Fonte: http://www.theblazonedpress.it/website/2014/04/24/scienza-acqua-di-mare-come-carburante/128238




indice news    


Seguici su facebook Segui ProAcquaGroup su Twitter