Italiano http://www.proacquaaustralia.com.au/ http://www.vodaprolidi.cz

 

News sull'acqua - ProAcqua Group

 

 



UN SEMINARIO PER EDUCARE ALL’USO PARSIMONIOSO DELL’ACQUA

Educare le future generazioni, quali prossimi cittadini del mondo, ad assumere atteggiamenti sostenibili nei riguardi dell’acqua, cercando di sensibilizzarli alla riduzione degli sprechi per salvaguardare anche l’agricoltura. Per perseguire questo scopo la scuola secondaria di primo grado e l’Istituto Comprensivo Primo Polo di Racale, con la collaborazione del Comune di Racale, l’Università del Salento e Gal Serre Salentine, organizzano il seminario “A,B,C, Acqua Bene Comune” che si terrà nel comune salentino giovedi 17 maggio alle ore 17. Un evento culturale che si orienta verso le scolaresche, i docenti, ma in generale verso l’intera cittadinanza, e vedrà in primo piano la risorsa più importante del pianeta terra, l’acqua, quel bene che troppo spesso viene dato per scontato. Un evento che è legato da un filo molto sottile al precedente del 26 aprile che ha coinvolse gli studenti nella manifestazione “Il cuore blu del Salento e Amazzonia” su tematiche riguardanti l’acqua, oro blu del nostro pianeta. L’attenzione verrà puntata verso l’ambiente naturale del Salento, ma anche verso quello della foresta amazzonica, due zone che vengono legate dal progetto di gemellaggio internazionale in atto da due anni, in collaborazione con il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo). Quest’anno il percorso di approfondimento didattico seguito contemporaneamente dagli alunni della scuola di Racale a da quelli di S.Lorenzo, in Perù, ha portato alla realizzazione di un libro di racconti sull’acqua, che verrà presentato nel corso del seminario. Al termine del ciclo di iniziative sullo sviluppo sostenibile e la difesa della legalità, si svolgerà, il 25 maggio 2012, la manifestazione conclusiva del P.O.N. “le(g)ali al sud: un progetto per la legalità in ogni scuola”.
Per sottolineare l’importanza dell’evento e dell’opera pedagogica che si deve fare con i più giovani, è intervenuta, in qualità di Direttore di Gal Serre Salentine, Alessia Ferreri. “Noi oggi lanciamo un messaggio molto importante che è quello di un uso responsabile e consapevole dell’acqua come bene comune e come vita appartenente all’umanità. Lo spreco dell’acqua è tantissimo, nell’agricoltura, nell’industria, ma anche e soprattutto nell’uso quotidiano di ogni giorno. Potrebbero esserci dei piccoli gesti che domani potrebbero comunque portare ad una sostenibilità migliore del Mondo”.  




Fonte: http://www.leccenews24.it/articoli/attualita/2012/05/15/181908/un-seminario-per-educare-alluso-parsimonioso-dellacqua.html

indice news    



Seguici su facebook Segui ProAcquaGroup su Twitter