Italiano http://www.proacquaaustralia.com.au/ http://www.vodaprolidi.cz

 

News sull'acqua - ProAcqua Group

 

 



ACQUA IN BROCCA

Alla mensa scuole si torna alle buone abitudini per ridurre i rifiuti e promuovere il consumo dell’acqua locale. Il sistema di micro filtraggio è lo stesso della “casetta dell’acqua” che tanto successo ha riscosso in questi primi mesi di attività.
Si chiama “acqua in brocca” il progetto che l’Amministrazione Comunale ha deciso di introdurre nella mensa delle scuole cittadine.
Nelle prossime settimane sarà installata un'apparecchiatura di microfiltraggio anche nei locali della mensa per assicurare acqua buona e pura anche agli scolari che si fermano a pranzo presso le scuole. “Si tratta di un altro passo verso l’obiettivo di riduzione rifiuti e fa parte del più ampio progetto “Ri-Ri, Riduci Rifiuti” che abbiamo introdotto un anno fa e che vogliamo perseguire con determinazione - afferma il sindaco Corrado Tagliabue, che riveste anche il ruolo dell’assessore all’ambiente a San Salvatore. – Nell’anno appena trascorso ci siamo stabilizzati al 62% di raccolta differenziata e ciò è ancora lontano dai nostri target, considerando che qualche anno fa avevamo raggiunto la soglia del 70%”.
Il consumo di acqua locale limita l’acquisto di acque minerali provenienti da località lontane, diminuisce l'emissione di gas serra causata dai trasporti su gomma e permette la diminuzione dei rifiuti costituiti da bottiglie di plastica PET.
L’acqua, infatti, sarà versata in brocche riutilizzabili, e posta sui tavoli affinché i ragazzi possano servirsi a piacere. Grazie alla cosiddetta “filiera corta” dell’acqua, sono evidenti i vantaggi per l’ambiente. Il progetto “Acqua in brocca” rafforza l’impegno del Comune sulle tematiche ambientali, prevede il coinvolgimento e la collaborazione con la Direzione Didattica del 1° Circolo di Valenza e la Scuola Media Pascoli – Sezione Associata di San Salvatore Monferrato che in collaborazione con il Comune informeranno e promuoveranno nei confronti degli alunni l’utilizzo dell’acqua del rubinetto anche a casa. Venerdi 16 marzo, alle 21 presso il teatro Comunale riprenderanno gli appuntamenti delle “Settimane Verdi – San Salvatore per l’ambiente” con una serata dedicata ai “Comuni Virtuosi” e agli aspetti ecologici sui quali lavorare per supportare la candidatura di San Salvatore all’associazione dei “Comuni Virtuosi”.

www.ssalvatoreinrete.it

Fonte: http://www.giornal.it/pagine/articolo/articolo.asp?id=35966


indice news    



Seguici su facebook Segui ProAcquaGroup su Twitter